Natale con i tuoi… dice il proverbio. Capodanno alle isole San Blas e spaghetti allo scoglio in barca. Ancora sconosciuto al turismo di massa, questo meraviglioso arcipelago di 378 isole offre un viaggio avventura nell’ultimo paradiso. Natura incontaminata e tanta cultura locale i plus di queste vacanze in barca a vela che non sono per tutti.
Raccontandovi le nostre avventure in questo diario di bordo ci siamo fatti un’idea precisa di che cosa si tratta e vi invitiamo a leggere qualche news. Oggi invece e in occasione di questo periodo di festività ci dedichiamo all’ospitalità, alla buona compagnia e naturalmente alla cucina, uno degli aspetti più importanti della nostra vacanza in barca a vela. Alle isole San Blas tutto ciò che mangeremo sarà il frutto della nostra giornata di pesca, l’occasione per fare snorkeling negli splendidi fondali marini, ammirare relitti sommersi e naturalmente approvvigionarci del cibo: materia prima che certo non manca.
Una giornata “tipo” alle isole San Blas PDF
Se la nostra battuta di pesca non avrà successo… ci verranno in aiuto gli ospitali Kuna, che affiancandosi con le loro piroghe alla barca ormeggiata in rada, ci offriranno il pesce da loro appena pescato per i nostri spaghetti allo scoglio: nella cucina di bordo abbonderanno grosse cernie, sgombri, tonni e naturalmente aragoste e granceole che la fanno da padrone!
Spaghetti allo scoglio con il nostro “pescado”
Niente paura, gli skipper che a volte si improvvisano chef, questa volta fanno affidamento sulla “marinera” locale, una bellissima ragazza sud americana e maestra in cucina. I sapori sono quelli tipici dei caraibi: dolce e piccante uniti con perizia. Piati colorati che evocano il caldo tropicale. Spaghetto rigorosamente italiano quindi e pescado fresco di giornata per questa ricetta preparata nella nostra cucina di bordo. Come la maggior parte dei piatti a base di crostacei, anche questi spagetti avranno un’aggiunta di rosso pomodoro.
… In lontananza la barca di un amico skipper, colma di frutta esotica e sormontata da un baldacchino di legno che sostiene un terrazzino pieno di rigogliose piante aromatiche.