“Isole San Blas: un arcipelago di colore turchese con un’isola per ogni giorno dell’anno. Con sabbia bianca e palme ondeggianti, queste isole dei Caraibi sono l’ultimo paradiso. San Blas è il territorio dei Kuna, un gruppo indigeno autonomo che gestisce le isole con la minima interferenza da parte del governo nazionale”.
Lonely Planet
Isole San Blas: sono 378
Le isole San Blas sono la destinazione numero 1 per chi sceglie una vacanza a Panama e, probabilmente, in America Centrale. Questo perché le isole non sono ancora state scoperte dall’industria del turismo di massa e sono sotto il controllo dei nativi “Kuna”.
L’obiettivo dei Kuna è di proteggere le isole San Blas dal il turismo di massa mantenendo vive le tradizioni e rispettando le bellezze naturali del territorio.
Per arrivare in Colombia e poi alle splendide isole San Blas abbiamo navigato in acque caraibiche venezuelane infestate da Pirati. Negli ultimi mesi erano già spariti parecchi velieri…
Il modo più comune per andare in giro in tutte le isole San Blas è navigando da isola a isola in barca, su monoscafi o catamarani, è possibile prenotare voli da Panama City per gli aeroporti situati su El Porvenir, Playon Chico, Achutupu, Ogobsucum o Corazon de Jesus a San Blas. È anche possibile arrivare in auto a Guna Yala (San Blas), prenotando una jeep 4×4 da Panama City a Carti.