Pochissimi al mondo le conoscono, sono le isole San Blas. Chi ha avuto la fortuna di trascorrervi una vacanza in barca a vela ne è rimasto incantato. Bellezze di una “terra” ricca di contrasti in quello che possiamo considerare: l’ultimo paradiso. O si amano o si odiano potremmo pensare rivolgendoci al nostro pubblico di viaggiatori. Le isole San Blas non sono per tutti.
L’arcipelago delle San Blas è abitato dagli indiani Kuna Yala o Guna Yala. Questo territorio si trova a nord di Panama all’interno del Mar dei Caraibi. Si estende dalla Colombia fino al Parque Nacional Chagres, che confina con Panama City.
Si tratta di un’area 2.306 km², che si estende per più di 100 miglia di costa. La zona sulla terraferma è relativamente piccola e i Kuna vivono per lo più sulle isole. San Blas è il nome il governo ha dato a questo arcipelago. La capitale della regione di Kuna Yala è El Porvenir.
… Vorrei tanto mostrare tutto questo ad una persona che amo davvero. Ho condiviso Los Roques con mio figlio Bruno, ora vorrei godermi completamente questo paradiso.
En el muelle de San Blas
Il territorio dei Kuna Yala è stato sconosciuto agli stranieri fino alla rivoluzione del 1925. Da quell’anno in poi gli indigeni hanno sostenuto una sorta di indipendenza da Panama, che ha dato loro l’autorità di governare in autonomia le isole. Siamo tenuti a rispettare le regole e le tradizioni dei kuna. Sottrarre per esempio una noce di cocco da un’isola un’azione soggetta ad una multa elevata. Spiagge pulite e la natura incontaminata si trovano ovunque. Solo con una vacanza in barca a vela è possible ammirare meraviglie e contrasti di questo ultimo paradiso. Sanblasvelero organizza la tua crociera in barca a vela alle isole San Blas.
Siamo a disposizione per maggiori informazioni: info@sanblasvelero.com.