Pura Vida: l’esperienza di uno skipper oceanico che affronta il mare in solitaria per trovare l’ultimo paradiso: l’isola che non c’è, moltiplicata per 378 atolli in un dei mari più belli del mondo.
Benvenuti su Iemanjà, il veliero che mi sta accompagnando da ben 10 anni nelle mie scorribande avventurose, dal Mediterraneo ai Caraibi ed infine alle isole San Blas. Un viaggio ed una vita verso Ovest. Uno skipper oceanico con un passato da paracadutista nei corpi speciali – sezione acquisizione obiettivi. Attore, fotografo, giornalista e imprenditore. Amministratore delegato di una nota agenzia di pubblicità.
… Jem è sempre stato un lupo solitario, ha vissuto fuori dal branco, cambiando mille lavori ma restando sempre libero ed in sintonia con i propri ideali.
Mi presento, sono Ezio Miani, uno skipper oceanico con un passato ricco di esperienze. Nel ‘93, stanco del ritmo sfrenato delle grandi città mi sono ritirato nelle meravigliose colline umbre ed ho aperto un allevamento di cavalli con annesso ristorante. Nel 2000 compero la mia prima barca a vela in legno e inizio a veleggiare nel Tirreno facendo esperienza. Il mare mi affascina da sempre e nel 2005 mi innamoro di Iemanjà, un Hunter 33 nuova di pacca che metto subito alla prova nel terribile Golfo del Leone durante una tempesta.
Iemanjà naturalmente si comporta egregiamente ed insieme giriamo in lungo e in largo tutto il Mediterraneo: dalla Sardegna alle Baleari, dall’Africa alla Croazia. Dal 2009 al 2013 organizzo vacanze charter di qualità nella Grecia ionica a Paxos.
Pura vida alle isole San Blas
Nell’estate del 2013 parto per i Caraibi alla conquista dei miei sogni più nascosti, soffermandomi spesso in solitario nei luoghi che più mi affascinano: Canarie, Capo Verde, Los Roques, Colombia e Panama, ma sempre verso Ovest…
Ero alla ricerca dell’isola che non c’è… ma quando sono arrivato alle San Blas penso di averla trovata. – “San Blas è proprio l’ultimo paradiso -. Ed è stata quasi una prova con me stesso, per dimostrare che nella vita tutto è possibile anche senza denaro.
Ezio Miani – skipper oceanico